Vado molto orgogliosa della mia lavanda (si tratta di una Lavanda dentata, per via delle sue foglie con i margini dentati) anche perche' ha un profumo molto intenso e i suoi fiori , in cima , hanno un buffo ciuffetto.
Spero di riuscire a trovare un'altra lavanda che ho visto sia in Inghilterra che sulla Costa Paradiso qui in Sardegna che e' ancora piu' spettacolare. Ecco una foto:si chiama "Lavanda STOECHAS " . Chi ha suggerimenti su dove scovarla si faccia avanti!
Nel frattempo mi godo la breve fioritura del mio Ibiscus.
Cara mia sei un vero portento nel dedicarti al giardinaggio e con risultati splendidi.
RispondiEliminaUna curiosità: ma dalla pianta della Lavanda dentata si ricava anche la lavanda profumo?
Per quanto riguarda il "posticino" in Trastevere qui a Roma, io purtroppo ne conosco uno solo dal quale sono andato spesso. Si tratta della trattoria-pizzeria "Ivo a trastevere" che però è aperto soltanto la sera dalle 18 in poi ed il martedì è il giorno di riposo. Conosco solo un Ristorante-pizzeria, chiuso domenica e lunedì nel mio stesso Rione, l'Esquilino, vicino dove abito,frequentato da molti anni. E' aperto sia a pranzo che a cena, ottima cucina, prezzi ragionevoli, si chiama "Nuovo Canestro". Per maggiori particolari trovi questi locali anche su internet.
Se hai necessità di qualsiasi altra cosa sono a tua disposizione.
Ciao,
aldo.
Che bei fiori! Ma hai un giardino? Beata te!!!
RispondiEliminaGabriella
@Grazie delle dritte Aldo!Per quanto riguarda la lavanda da cui si produce l'olio essenziale per i profumi quella generalmente usata e' la Lavandula hybrida, ibrido naturale e sterile di Lavanda officinalis x Lavandula spica molto utilizzato per la produzione di olii essenziali.
RispondiElimina@ Gabriella: magari avere il giardino, no, ho solo un bel terrazzino (molto lungo) esposto a sud.