giovedì 24 novembre 2011

GIARDINAGGIO

Quando sono giu' di morale o molto stressata istintivamente mi dedico al giardinaggio. Nulla mi aiuta di piu' a  a trovare una tregua come le piante, il verde, i fiori. Sara' un'eredita' di mia mamma che con le piante ha veramente il pollice verde, ma, pur non raggiungendo i suoi livelli, posso affermare di avere un buon rapporto con il mondo verde.
Vado molto orgogliosa della mia lavanda (si tratta di una Lavanda dentata, per via delle sue foglie con i margini dentati) anche perche' ha un profumo molto intenso e i suoi fiori , in cima , hanno un buffo ciuffetto. 
 Spero di riuscire a trovare un'altra lavanda che ho visto sia in Inghilterra che sulla Costa Paradiso qui in Sardegna che e' ancora piu' spettacolare. Ecco una foto:

si chiama "Lavanda STOECHAS " . Chi ha suggerimenti su dove scovarla si faccia avanti!
Nel frattempo mi godo la breve fioritura del mio Ibiscus.


3 commenti:

  1. Cara mia sei un vero portento nel dedicarti al giardinaggio e con risultati splendidi.
    Una curiosità: ma dalla pianta della Lavanda dentata si ricava anche la lavanda profumo?
    Per quanto riguarda il "posticino" in Trastevere qui a Roma, io purtroppo ne conosco uno solo dal quale sono andato spesso. Si tratta della trattoria-pizzeria "Ivo a trastevere" che però è aperto soltanto la sera dalle 18 in poi ed il martedì è il giorno di riposo. Conosco solo un Ristorante-pizzeria, chiuso domenica e lunedì nel mio stesso Rione, l'Esquilino, vicino dove abito,frequentato da molti anni. E' aperto sia a pranzo che a cena, ottima cucina, prezzi ragionevoli, si chiama "Nuovo Canestro". Per maggiori particolari trovi questi locali anche su internet.
    Se hai necessità di qualsiasi altra cosa sono a tua disposizione.
    Ciao,
    aldo.

    RispondiElimina
  2. Che bei fiori! Ma hai un giardino? Beata te!!!
    Gabriella

    RispondiElimina
  3. @Grazie delle dritte Aldo!Per quanto riguarda la lavanda da cui si produce l'olio essenziale per i profumi quella generalmente usata e' la Lavandula hybrida, ibrido naturale e sterile di Lavanda officinalis x Lavandula spica molto utilizzato per la produzione di olii essenziali.
    @ Gabriella: magari avere il giardino, no, ho solo un bel terrazzino (molto lungo) esposto a sud.

    RispondiElimina